Cammino Penitenziale di Quaresima

Con la forania di Venafro è iniziato il percorso delle “Statio Quaresimalis” –

E’ iniziata la Quaresima, il tempo forte che ci prepara alla festa di Pasqua, tempo di preghiera, di penitenza e di carità. In questo periodo ogni anno fioriscono molte iniziative pastorali e liturgiche che servono a dare ancora più significato ai 40 giorni che ci separano dalla più grande delle feste cristiane. Tra le principali attività diocesane di questo periodo c’è senza dubbio la “statio quaresimalis”, una pratica liturgica di antichissima tradizione che già in epoca romana invitava i fedeli, insieme ai pellegrini, a radunarsi e a fare sosta (statio) presso una delle tante “memorie” dei Martiri, che costituiscono le fondamenta della Chiesa di Roma. Allo stesso modo, anche oggi i cristiani, proprio in questo periodo di quaresima, sono invitati a fermarsi in un luogo santo a meditare sulla passione e allo stesso tempo a camminare dietro la croce di Gesù, il testimone per eccellenza dell’amore del Padre. Anche quest’anno la diocesi ha pensato di estendere questa pratica a tutte le zone pastorali della diocesi invitando ciascuna forania ad un proprio momento di preghiera. La prima di queste liturgie stazionali si è tenuta sabato 6 marzo a Venafro. A seguire, in ciascuna forania, i fedeli della diocesi sono invitati a vivere questi momenti forti di preparazione alla Pasqua secondo il programma pubblicato di seguito.

di don Francesco Bovino