Camminiamo insieme, famiglie e sacerdoti

Da gennaio a giugno 2026 – Il programma prevede un incontro al mese  – 

“Camminiamo insieme, famiglie e sacerdoti”. È questo il titolo del percorso che l’Ufficio Famiglia della Diocesi di Isernia-Venafro sta portando avanti in questo anno pastorale 2025-2026, per il forte desiderio del Vescovo Mons. Camillo Cibotti. L’attenzione alla famiglia e il desiderio di un cammino condiviso con i sacerdoti sono gli ambiti sui quali la diocesi sta investendo per creare le migliori condizioni per l’avvio di una pastorale “con” le famiglie in tutte le parrocchie della diocesi.

Già da diverso tempo si sta lavorando in questa direzione e la proposta di quest’anno rappresenta il passaggio dalla teoria alla pratica, dai propositi alla loro realizzazione. Il lavoro preparatorio degli anni passati è stato prezioso perché si creassero le condizioni migliori per l’avvio di quello che, a ragione, è definito un “processo” e non un “progetto”. Il progetto richiama qualcosa di definito e da realizzare; il processo, invece, ha una meta, ma la strada per raggiungerla va costruita passo dopo passo, ascoltando i destinatari – sacerdoti e famiglie – per cogliere le priorità da inserire nel programma e continuando ad ascoltare ciò che lo Spirito Santo sta chiedendo alla nostra Chiesa locale. Dal lavoro e dall’ascolto continuo nasceranno i passi e le scelte per il futuro.

Per ora, la gioia è quella della partenza di un percorso che vede impegnate 75 famiglie, molte delle quali “chiamate” direttamente dal parroco a un cammino formativo, per essere in futuro una risorsa da valorizzare pienamente nella propria comunità di appartenenza.

L’Ufficio Diocesano per la Famiglia affianca sacerdoti e sposi con proposte pensate per rispondere alle loro reali esigenze, oltre al coordinamento degli incontri che si stanno svolgendo in cinque diverse zone della diocesi, su due tematiche chiave: la relazione di coppia (nelle foranie di Venafro e Volturno) e l’educazione alla fede in famiglia (nelle foranie di Isernia-Carpinone, Capriati a Volturno e nella parrocchia di Fornelli).

Il programma prevede un incontro al mese, da gennaio a giugno, al quale prendono parte sia gli sposi sia i loro parroci e diaconi. Il 9 maggio il percorso sarà arricchito dalla presenza di don Renzo Bonetti, assistente spirituale del progetto Mistero Grande, in occasione dell’assemblea diocesana.

L’animazione degli incontri zonali è curata dalle famiglie e dai laici che hanno aderito all’invito dell’Ufficio Famiglia a mettersi a servizio, affinché tanti altri possano scoprire la gioia della fede e constatare che davvero “la famiglia non è un problema, è principalmente un’opportunità” (Papa Francesco).

Don Enzo Falasca



Locandina in pdf [apri]