Si è concluso con grande apprezzamento il corso per coppie organizzato dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia
In un tempo in cui vivere le relazioni e i contatti con gli altri diventa ogni giorno più difficile si colloca la straordinaria esperienza organizzata dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, che abbiamo vissuto e coordinato: il “The Marriage Course”, un percorso di sette incontri, con cadenza settimanale, per rinsaldare la relazione di coppia, terminato domenica 3 gennaio 2021. La modalità online, necessaria in questo tempo di pandemia, si è rivelata provvidenziale perché ha permesso la partecipazione di coppie dalla Francia, dal Belgio, da altre parti d’Italia oltre che dal nostro Molise e dalla nostra diocesi in modo particolare. Le distanze sono state abbattute e le coppie partecipanti sono riuscite a vivere, nell’intimità delle proprie case, un percorso di coppia profondo ed arricchente, unico nel suo genere. Sentiamo perciò dalla viva voce di alcuni di loro com’è andata!
“È stato un tempo e uno spazio settimanale da noi tanto atteso… Che ci ha permesso di conoscerci meglio e di andare «oltre noi stessi» per ritrovarci sempre più «uno per l’altra» e viceversa, oltre i silenzi, oltre ogni cosa che può essere data per scontata. Molto bella anche la condivisione e, per noi fidanzati, la possibilità di confrontarci con coppie che già da anni vivono nell’unione matrimoniale” (Maria Elena e Giuseppe)
“Questo corso ci ha dato gli strumenti per capire come riuscire a conoscerci profondamente, ponendo attenzione al partner e come rapportarci l’uno all’altra in modo empatico. Ci ha dato spunti di riflessione per concentrarci non solo su noi stessi, ma anche e soprattutto sull’altro, mettendoci in ascolto dell’altro e dei suoi bisogni. Ci ha quindi fornito un approccio nuovo ed efficace per rinnovare e migliorare il rapporto di coppia” (Marianna e Fabio)
“Questo percorso per noi è stato come un dono, abbiamo capito che anche quando sembra tutto perfetto nella coppia c’è ancora tanto da scoprire e da lavorare per rendere la relazione sempre più viva” (Pina e Marco).
“L’amore nasce da sé ma va alimentato, a volte curato, spesso stimolato e sempre esaltato. Il The marriage course ha fatto tutto questo, per noi” (Veronica e Gianvito)
“Grazie di cuore per averci dato la possibilità di fare questo percorso. È stato molto utile per noi, ci ha dato la possibilità di parlare tanto anche di argomenti che non ci venivano spontanei da affrontare. Ci ha fatto capire di non dare niente per scontato e di vivere ogni attimo intensamente” (Luciana e Antonio)
“Sessioni molto profonde, Anna e Paolo persone gentili e alla mano. Il The marriage course è un ottimo modo per cercare di superare e affrontare gli ostacoli di una coppia” (Patrizia e Gianluca).
“Partecipare a questo corso online di 7 incontri con cadenza settimanale ha rafforzato la nostra relazione di coppia. Infatti con i nostri 38 anni di matrimonio pensavamo di sapere tutto di noi come sposi e famiglia, invece nella sincerità i contenuti e le dinamiche presentate nelle diverse sessioni ci hanno fatto conoscere aspetti di noi che prima nemmeno potevamo immaginare” (Graziella e Doloroso).
“Siamo frutti del Signore … questi incontri ci servono sempre più per far maturare il nostro matrimonio con Dio… da oggi aggiungiamo un altro pezzo di puzzle alla nostra vita di coppia… grazie di cuore” (Tania e Enrico).
“Ringraziamo Dio perché attraverso voi ci ha dato la possibilità di vivere questo corso e poter migliorare il nostro rapporto di coppia con momenti dedicati a noi. Il dialogo, il perdono, tutte cose che già cercavamo di affrontare, ma ora con spunti ancora più arricchenti. Speriamo possano esserci altre possibilità di stimoli. Vi abbracciamo forte ringraziandovi ancora del vostro servizio. Alla prossima” (Maria e Corrado)
Mariateresa ed Elviro: “Il corso è stato molto interessante a livello di contenuti e ben strutturato tant’è che ha toccato vari aspetti del rapporto di coppia fungendo da stimolo per parlare, confrontarsi, discutere e soprattutto capirsi rispetto ad essi. Riteniamo quindi che il corso seppur tenutosi in modalità on line sia stato proficuo e ci abbia fatto comprendere l’importanza del dialogo all’interno della coppia…” (Mariateresa ed Elviro)
“Percorso illuminante e costruttivo che ci ha permesso da un lato di riscoprire i valori del matrimonio che dopo tanti anni si erano assopiti e dall’altro lato ci ha fatto riflettere sulle dinamiche della nostra coppia. Per questo motivo siamo grati dell’opportunità che ci è stata data” (Annamaria e Mauro)
Anna e Paolo