ALPHA YOUTH CAMP – Per una nuova stagione di giovani “leader”

Quest’estate la nostra diocesi, mediante l’Ufficio Famiglia e Nuova Evangelizzazione, in collaborazione con Alpha Italia e la diocesi di Setubal (Portogallo), ha vissuto un evento unico: il primo ALPHA YOUTH CAMP, con la presenza, dal 31 luglio al 7 agosto di centinaia di giovani provenienti dalle nostre parrocchie ma anche da varie regioni d’Italia e diverse nazioni straniere (Usa, Inghilterra, Francia, Scozia, Spagna, Portogallo), accompagnati dai loro sacerdoti e educatori adulti. Quartier generale dell’evento è stato Macchia d’Isernia ma i ragazzi si sono spostati anche a Venafro Isernia, Roma e Castelpetroso.

La macchina organizzativa, partita a settembre scorso, ci ha visto tutti coinvolti nella fase finale per preparare al meglio l’accoglienza degli ospiti e vivere con loro una settimana indimenticabile. Ognuno, secondo le proprie possibilità, ha dato il suo contributo per l’ottima riuscita dell’iniziativa.

I giovani da 15 a 30 anni si sono iscritti, entro il 20 luglio, attraverso il sito presente nella locandina (www.alphaitalia.org/alphayouthcamp).

………..

Per gli adulti, invece, nello schema riportato in fondo trovate i vari ambiti nei quali hanno dato la disponibilità, cosa potrete fare e chi è il referente a cui rivolgervi per aderire, entro domenica 17 luglio. Questa data è tassativa perchè stiamo preparando, tra le altre cose, anche la maglietta e dei gadget per tutti i membri dello STAFF, per cui è necessario sapere quanti siamo il prima possibile.

Il vostro referente provvederà a dirvi come iscrivervi, quando vedervi per organizzarvi e pregare insieme, cosa fare concretamente.

Anche lo STAFF prenderà parte attivamente ad alcuni momenti del Camp (talk mattutini e piccoli gruppi di condivisione) perchè è mio desiderio che possiate anche godere dell’esperienza spirituale offerta a tutti. Inoltre, solo per chi si iscrive, dando così la disponibilità per l’intera settimana, sarà possibile unirsi al gruppo il venerdì 5 agosto quando andremo a Roma per l’udienza privata con Papa Francesco. Il programma di massima del camp lo trovate nel volantino allegato: mancano, perchè sopraggiunte successivamente, alcune attività sportive (rafting e tiro a volo), culturali (mostra su Dante nel castello di Macchia d’Isernia) e spirituali (3 pranzi/camminate, per adulti, sull’Identità maschile). Come vedete dal programma saranno presenti ospiti e relatori stranieri: chi parla altre lingue e vorrà darci una mano è graditissima; chi non parla altre lingue, quando interverranno gli stranieri, tranquilli perchè utilizzeremo con il cellulare un’applicazione (LiveVoice) con la traduzione simultanea nelle diverse lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese!

Sin da ora il grazie ai sindaci di Isernia, Venafro e Macchia d’Isernia per aver patrocinato l’iniziativa e a tantissimi amici che con le loro donazioni permetteranno ai ragazzi di vivere un’esperienza davvero unica.

Sarà sempre tra noi il Vescovo che per primo ha creduto in questo progetto, benedicendolo e sostenendolo in ogni modo.

Vi aspettiamo tutti perché c’è spazio per tutti. Dove si lavora e sogna insieme non potranno altro che nascere grandi cose. E noi ci auguriamo soprattutto di mettere in rete i nostri ragazzi, per una nuova stagione di “leader” nel mondo giovanile. Per gettare quest’anno le basi di un cammino che proseguirà dopo la fine del Camp, con la preparazione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona nell’estate 2023.

Don Enzo Falasca

Per aderire allo STAFF dell’ALPHA YOUTH CAMP

AMBITO COSA FARE

REFERENTE