I seminaristi di Chieti a Miranda

Il “Gruppo Tiberiade” ospite della parrocchia alle porte di Isernia – 

di don Francesco Bovino – 

É stato davvero un evento di grazia particolare quello vissuto lo scorso fine settimana dalla parrocchia di Miranda che ha ospitato i seminaristi del “Gruppo Tiberiade” del Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Chieti.

La visita è stata inserita all’interno del programma di formazione della seconda classe del nostro Seminario Interdiocesano della CEAM che nel suo corso di studi prevede delle esperienze pastorali da vivere nelle comunità parrocchiali, durante le quali gli studenti incontrano ed animano le varie realtà in esse presenti.

La speciale due giorni in cui i seminaristi sono stati ospiti della parrocchia di Miranda è cominciata nel pomeriggio del sabato in cui gli studenti hanno incontrato anzitutto tutte le classi del catechismo, dalla prima alla quinta elementare, e hanno raccontato la loro vita nel seminario e cosa significa scegliere di seguire Gesù. I toni, poi, si sono fatti più impegnati quando, più tardi nel pomeriggio, hanno incontrato i ragazzi delle scuole medie con cui si è parlato delle scelte da fare nella vita e del significato della scelta sacerdotale e religiosa.

Il pomeriggio si è concluso, poi, con la santa messa per le famiglie, durante la quale uno dei seminaristi ha raccontato la sua storia vocazionale suscitando l’ammirazione dei fedeli.

Il sabato, infine, non poteva terminare senza un momento di sano divertimento che è arrivato puntualmente in serata in un pizza party vissuto con il “Circolo Giovani” del paese. Una serata di festa, condita con canti e balli a cui hanno partecipato giovani e seminaristi in allegria.

Il giorno dopo, terza domenica d’Avvento, i seminaristi hanno reso la loro testimonianza vocazionale nel corso delle celebrazioni eucaristiche che sono culminate con la messa solenne delle ore 12,00 celebrata dal vescovo mons. Camillo Cibotti che ha onorato con la sua presenza questo speciale evento di grazia.

Mentre ringraziamo il Signore per il regalo che ci ha fatto nella persona dei seminaristi di Chieti, ci auguriamo davvero che l’esperienza vissuta nella parrocchia di Miranda porti frutti di fede e possa ispirare molti ragazzi e ragazze, perché no, a scelte più coraggiose.

Come dice Papa Francesco: “Il Signore chiama anche te. Chiama te giovane che sogni grandi cose… Il Signore ti chiede di farti dono lì dove sei, così come sei, con chi ti sta vicino; di non subire la vita, ma di donarla; di non piangerti addosso, ma di lasciarti scavare dalle lacrime di chi soffre. Coraggio, il Signore si aspetta tanto da te. Si aspetta anche che qualcuno abbia il coraggio di partire, di andare là dove più mancano speranza e dignità, là dove troppa gente vive ancora senza la gioia del Vangelo