19-20-21 Agosto 2021 –
Il campo estivo dei settori giovani e giovanissimi dell’AC della diocesi Isernia-Venafro ha visto la partecipazione di 10 persone, provenienti da varie realtà del nostro territorio, oltre i componenti dell’equipe giovani diocesana.
Il campo ha avuto un taglio “itinerante”, dalla mattina al far della sera, tre giorni per tre diverse località: Boiano, Venafro, Conca Casale.
Il tema a cui si è fatto riferimento è la libertà, mentre la figura evangelica che ha accompagnato i giovani è l’apostolo Pietro.
Sentiamo la testimonianza di Matteo, giovanissimo della parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Isernia, al suo primo campo diocesano:
<<19 Agosto 2021. Inizia il mio primo campo con l’Azione Cattolica giovanissimi e giovani. Conoscevo poche persone tra i partecipanti, non che fossimo in migliaia. Ma forse è stato meglio così, pochi ma buoni. Ho conosciuto nuove persone, tutte splendide, come don Franco di Trezzano sul Naviglio. Sono stati per me i tre giorni più intensi dell’anno, colmi di momenti di spensieratezza come di momenti di profonda riflessione. Ho imparato tante cose sulla mia forte fede, come sul mio carattere, sui miei desideri e sulle mie ambizioni, sulle mie paure e sulle mie gioie; e gioia è la parola più adatta per descrivere ciò che ho provato in tre giorni. Ho sentito il mio cuore che esultava di gioia, gioia nel pregare insieme ad altre persone che avevano la mia stessa fede. Provavo felicità nel vedere amici di fede che pregavano e ringraziavano il Signore con me. Mi sono sentito parte di una grande famiglia, la famiglia dell’Azione Cattolica. E per questo sono grato al Signore, perchè mi ha fatto comprendere la vera gioia nel condividere la fede con delle persone in una grande e stupenda famiglia. I tre giorni in cui ho pensato davvero “cavolo, che bella la vita che Dio mi sta donando”.>>
L’auspicio è che l’Ac si diffonda sempre più nella nostra diocesi e contagi tanti altri giovani come Matteo, trovando in questa associazione una grande famiglia e approfondendo sempre più la bellezza del Vangelo!