15° Pellegrinaggio delle famiglie per la famiglia

Sui passi di Maria “Via Lucis” 10 maggio 2022 –

Il 15° “Pellegrinaggio delle famiglie per la famiglia”, quest’anno, su indicazione di Papa Francesco, viene realizzato nelle diocesi (lo scorso anno è stato realizzato a livello regionale e gli anni precedenti solo a livello nazionale). Ciò, in preparazione al “X Incontro Mondiale delle Famiglie” il 22 giugno2022, in Roma e, in seno agli eventi decentrati, in vista di questo importante appuntamento. S.E. Mons. Camillo Cibotti, ha accolto l’invito sottoscritto dai rappresentanti nazionali del Rinnovamento nello Spirito Santo, del Forum delle Famiglie e dell’Ufficio della Pastorale familiare CEI, promotori (ormai da 15 anni) del Pellegrinaggio delle famiglie per la famiglia.

Il nostro Vescovo ha concordato con il RnS, l’Ufficio famiglia e Nuova evangelizzazione e l’Ufficio Pellegrinaggi diocesani il programma della giornata, fissata per il 10 maggio 2022. In questo giorno, dedicato a Maria “Via Lucis”, dopo il raduno dei partecipanti, accolti -presso il Santuario di S. Maria del Bagno- dalla comunità della Parrocchia di Pesche e dai volontari di servizio, S.E. Mons. Cibotti ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, evidenziando, nella omelia, la funzione, non solo procreativa della famiglia ma, ancor prima, generativa in Cristo, dell’amore di Dio, attraverso una vita che ne testimoni la Sua presenza con l’annuncio.

Dopo la Celebrazione Eucaristica, ha avuto inizio il Pellegrinaggio a piedi, da S. Maria del Bagno verso la Cattedrale di Isernia. Insieme al Vescovo, sacerdoti, suore, famiglie con i bambini, giovani e anziani, hanno recitato il rosario le cui meditazioni ai misteri sono state realizzate da 15 coppie di sposi. Inoltre, durante il percorso, sono state previste tre tappe di riflessione su un segno che la Pastorale della famiglia ha individuato nella “CASA”. Una casetta di carta, tutta bianca è stata distribuita a tutti i pellegrini, come simbolo della propria famiglia e di ogni famiglia, per la quale si iniziava a pregare mediante il Rosario.

La prima tappa di riflessione: in prossimità del cuore della citta, inteso come cuore di ogni famiglia, dove si consumano cose belle, ma, anche meno belle, unioni e separazioni, conflitti e crisi. Le case venivano ritirate da giovani con maschere bianche, simbolo dell’equivoco, del dubbio, del non detto, dell’enigmatico male che serpeggia nelle nostre case; tutti sono rimasti senza “casa” e si è camminato per un tratto in silenzio meditando sulla assenza della famiglia. Come è triste il mondo senza famiglia, come è triste la Chiesa senza famiglia!

Seconda tappa di riflessione: viene distribuita una nuova casa, tutta colorata, simbolo della fiducia nel Signore, operando scelte importanti che possano vedere famiglie risorte, sante, sane, in cammino, aperte all’accoglienza e alla evangelizzazione, nella logica della Resurrezione (anche della famiglia!).

Terza tappa: arrivo in Cattedrale, dove il Vescovo ha invitato a scrivere sulla casa colorata i pensieri che il cuore suggeriva a ciascuno per la propria famiglia.

S.E. Mons. Cibotti ha così impartito la benedizione, ai numerosi presenti, che hanno dato prova di indifferenza alle insidiose minacce di pioggia e dimostrato voglia di ricominciare a “camminare”, nonostante tutto!!

La famiglia è viva. Evviva la famiglia.

(RnS, Ufficio Famiglia ed Evangelizzazione, Ufficio Pellegrinaggi)