12 e 13 ottobre 2024 si è aperta ufficialmente la ‘Scuola di Famiglia’

Con l’assemblea Diocesana del 12 e 13 ottobre 2024 si è aperta ufficialmente la ‘Scuola di Famiglia’ fortemente voluta da S.E. Mons. Camillo Cibotti e da don Enzo Falasca, direttore dell’Ufficio Famiglia e Nuova Evangelizzazione.

La ‘Scuola di Famiglia’, attraverso sette appuntamenti formativi per sacerdoti, famiglie e laici, distribuiti nel periodo ottobre 2024 e giugno 2025, intende mettere al Centro della Pastorale Diocesana la famiglia.

“Famiglia e Scuola! Una scuola speciale, dove non ci sono maestri e allievi. Siamo qui tutti per imparare” (Anna e Alberto Friso).

Il tema del primo incontro è stato: ‘La Famiglia: dono dell’unità ed ha visto alternarsi il 12 ottobre nell’Auditorium della Diocesi relatori che con il loro vissuto in mezzo a famiglie di tutto il mondo hanno saputo attirare l’attenzione dei presenti provenienti da ogni parte della Diocesi, ma anche da altre città del Molise, dell’Abruzzo e della Campania.

Dopo la preghiera allo Spirito Santo ed i saluti del Vescovo Diocesano hanno preso la parola Aurora Nicosia, moderatrice dell’evento, la coppia Anna e Alberto Friso, Anna Maria Rossi e ben cinque testimoni che con le loro esperienze hanno raccontato le gioie e le difficoltà della quotidianità in famiglia.

Il secondo giorno, domenica 13 ottobre, ha visto la partecipazione di Ezio Aceti, Psicoterapeuta e Formatore, che attraverso un’attenta analisi della realtà sociale in cui vive oggi la famiglia ha tracciato dei punti chiave per costruire delle relazioni autentiche all’interno di ogni coppia alla luce dell’Amore.

Un interessante e partecipato dibattito, prima con Aceti e poi con il Vescovo, ha messo in evidenza la validità per la nostra Chiesa che è in Isernia e Venafro di questa due giorni,  ma anche come punto di partenza per la pastorale diocesana per i prossimi anni.

All’inizio dell’Assemblea il Vescovo si è augurato ed ha augurato ai presenti: “Quello di importante è che riusciamo a gustare questi momenti e ad arricchirci per poter riportare nelle nostre realtà locali quanto avremmo modo di scoprire insieme e anche di imparare”.

Le due serate sono state arricchite dagli intermezzi musicali eseguiti a quattro mani al pianoforte dalle pianiste Ylenia Volpe e Ylenia Sellicchio e dalle scenette a tema dei bambini presenti in sala che hanno ricevuto un eccellente servizio di animazione.


Foto

12 ottobre 2024

13 ottobre 2024


Parlano di noi

 

 


Video

12 ottobre 2024

13 ottobre 2024