Una panchina rossa davanti al carcere

ISERNIA: dono della Pastorale – una iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza contro le donne

Basta violenza nei confronti delle donne: anche a Isernia oggi sono state numerose le iniziative messe in campo per tenere alta l’attenzione su un fenomeno sempre più allarmante. Tra queste c’è il dono, da parte della Pastorale, di una panchina rossa e di una targa alla casa circondariale.

La panchina è stata installata permanentemente davanti all’ingresso dell’istituto di pena. Oltre ad assumere un importante rilievo simbolico, risulterà anche un ‘appoggio’ per le mamme anziane o per i familiari dei detenuti nell’attesa di effettuare il colloquio intramurale con i propri parenti.

Dopo un breve momento extramurale che ha visto la scoperta della panchina e della targa, all’interno dell’istituto ha avuto luogo un interessante momento riflessivo organizzato dall’area trattamentale che ha registrato il coinvolgimento di numerosi reclusi che, attraverso racconti, letture ed esperienze, hanno inteso sottolineare l’importanza della prevenzione e dell’attenzione da dare ai reati di genere.

“Si intende ringraziare l’azienda ‘Izzi fai da te’ – evidenziano infine i promotori – per aver contribuito all’acquisto e all’installazione della panchina e della targa”.