Ufficio per la Pastorale Carceraria

Direttore: Avv. Paolo Orabona
Cappellano Volontario: P. Camillo Colavita
Responsabile sportelli attività e rapporti con il carcere: dott.ssa Roberta Di Fiore
Responsabile segreteria, economato, rapporti con le famiglie dei reclusi: sig.ra Pierina  Michelucci.

Corso Risorgimento, 345 – 86170 Isernia
Email: pastoralecarceraria@diocesiiserniavenafro.it

Apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 10:00 alle 12:30; Martedì e Giovedì dalle ore 16:00 alle 18:00.

bibliotecabox

L'attività della Pastorale Carceraria articola la sua missione in: 1. sostegno ai detenuti: in primo luogo garantendo a tutti l'assistenza spirituale mediante incontri e colloqui con chi avverte il bisogno di rivolgersi al Cappellano. Va inoltre ricordata l'attività svolta da tanti volontari (catechisti, figure professionali quali assistenti sociali o psicologi). Viene inoltre garantita un'assistenza legale per coloro che non hanno alcuna possibilità economica di affidare la propria difesa a un avvocato. E' inoltre assicurata la fornitura costante di materiale di igiene personale nonché di beni di qualsivoglia natura consentita. 2. SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE: la Pastorale Carceraria assiste piu' di 30 famiglie di detenuti ed ex detenuti offrendo loro dei pacchi contenenti generi alimentari provenienti dalle Caritas parrocchiali di riferimento e dal Banco delle Opere di Carità di Caserta. Viene garantita con cadenza mensile un'assistenza logistico-economica a coloro i quali, usciti dal carcere, nonostante la buona volontà, faticano a reinserirsi in un tessuto sociale sempre e comunque troppo giustizialista.