Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici e Arte sacra

Vice-Direttore: Sac. Remo STAFFIERI

Piazza Andrea D’Isernia, 2 – 86170 Isernia
Email: beniculturali@diocesiiserniavenafro.it

Apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

bibliotecabox

L'Ufficio ha come principale finalità di coadiuvare in forma stabile l'Ordinario diocesano e gli enti ecclesiastici posti sotto la sua giurisdizione in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, l'adeguamento liturgico e l'incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell'arte sacra al fine della progettazione e programmazione di attività e interventi su edifici storici [, contemporanei e le nuove realizzazioni]. Offre la propria collaborazione anche agli Istituti di vita consacrata e alle Società di vita apostolica operanti sul territorio della diocesi. In particolare mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze competenti per territorio circa i beni da tutelare. l'Ufficio opera allo scopo di facilitare il dialogo, lo scambio di informazioni, la circolazione di esperienze e di competenze, la collaborazione all'interno della diocesi, tra diocesi della Regione. Inoltre, svolge il ruolo di interlocutore con l'omologo Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI.