Testimonianza in seminario

lunedì 2 dicembre 2019 –

una delegazione della Pastorale Carceraria della Diocesi di Isernia Venafro si è recata a Chieti per offrire una testimonianza presso il pontificio seminario regionale abruzzese molisano. Giovanni, un ex detenuto attualmente volontario della locale caritas Diocesana e Pierina una volontaria dell’apostolato penitenziario, hanno raccontato e condiviso le loro esperienze di dolore dalle quali ha preso via un progetto di autentica conversione del cuore. Per entrambi è valso il principio evangelico secondo il quale il seme deve morire per dare frutto. È così è stato per loro che dalla sofferenza hanno saputo ricavare la forza per riconoscere Cristo nell’altro. Ciò che è stato trasmesso attraverso le loro parole è stata la certezza secondo la quale Il cristiano, in questi tempi di diffidente giustizialismo, ha il compito di farsi ponte tra il detenuto e l’opinione pubblica al fine dimostrare che spesso il pregiudizio no fa altro che creare emarginazione precludendo autentiche esperienze d’amore. Entusiasti si sono detti i tanti seminaristi che hanno ringraziato gli artefici di questi racconti così colmi di Spirito Santo.