Prossime Celebrazioni del mese di maggio

La diocesi si prepara al alcuni importanti momenti liturgici: San Pietro Celestino, la messa del Crisma e la Pentecoste

don Francesco Bovino

La riapertura delle chiese alla celebrazione delle sante messe con la presenza del popolo avviene in un mese ricco di appuntamenti legati al calendario liturgico ma anche alle tradizioni popolari.

Oltre ad essere il mese dedicato dalla devozione popolare a Maria Santissima, devozione già espressa in varie forme in modalità streaming nella maggior parte delle parrocchie, questo mese di maggio prevede ancora almeno 3 avvenimenti di rilievo.

Primo fra tutti, quello che è uno degli appuntamenti più attesi dagli isernini,  la festa di San Pietro Celestino, cittadino e compatrono della città di Isernia. A questo appuntamento tutti i devoti del santone, anche se costretti a casa dall’emergenza coronavirus, si sono preparati con la preghiera e con grande attesa. Nel programma presentato dalla parrocchia di San Pietro Apostolo nella Cattedrale di Isernia sono previste le seguenti celebrazioni: ore 9.00 Santa Messa nella chiesa di San Pietro Celestino; ore 11.00 Pontificale del Vescovo in Cattedrale con autorità e fedeli, numero massimo consentito 50 persone; ore 18.30 Santa Messa del parroco in Cattedrale. Per favorire la partecipazione a coloro che non potranno essere presenti sarà garantita la diretta streaming della Messa delle ore 11:00 sul canale YouTube della Diocesi di Isernia-Venafro.

Ma prima che il mese di maggio si concluda altre due importanti celebrazioni attendono la comunità diocesana. La prima di queste celebrazioni consiste nella S. Messa Crismale, che ogni anno viene celebrata la mattina del Giovedì Santo ma che a causa del COVID-19 era stata sospesa. Il rito si svolgerà nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore ad Isernia sabato 30 maggio, alle ore 10,30. Nel corso della cerimonia, a cui parteciperà tutto il clero diocesano, saranno benedetti gli Oli Santi che ogni parroco utilizzerà nel corso dell’anno liturgico per l’amministrazione dei sacramenti.

Il mese mariano, infine, si concluderà con la solenne celebrazione di Pentecoste presieduta dal vescovo Mons. Cibotti, che si terrà Domenica 31 maggio, nella Cattedrale di Isernia alle ore 10, 30.

Possa essere, questo scampolo di mese un’occasione per rinforzare la nostra fede, che in questi ultimi mesi è stata messa a dura prova, e ritrovare il senso della comunità e la gioia di sentirsi Chiesa riunita intorno all’altare.