Roveti ardenti itineranti e seminario di Vita Nuova nella comunità di Roccaravindola

Il Rinnovamento nello Spirito Santo della nostra diocesi, conformemente agli indirizzi della Associazione: missionarietà carismatica nella Chiesa, servizio all’uomo, evangelizzazione, ha programmato e realizzato, per l’Anno Pastorale in corso, 6 Roveti Ardenti, itineranti, con animazione carismatica, nonché il Seminario di Vita Nuova ad extra, nella Comunità parrocchiale di Roccaravindola che ha avuto inizio l’11 maggio 2018 e si è concluso il 10 giugno 2018, con il ritiro comunitario e la preghiera di Effusione sui partecipanti.

Il RnS ha portato, altresì, la preghiera carismatica, nel Carcere di Isernia, ai fratelli ivi ospitati.

La preghiera comunitaria è l’incontro settimanale dei gruppi e, accompagna tutti gli incontri di evangelizzazione che portano fuori dai gruppi per conoscere nuovi fratelli e nuove realtà, per fare comunione ecclesiale che è il grande Dono dello Spirito Santo.

Ci motiva la consapevolezza che la Chiesa, che siamo noi credenti costituiti popolo di Dio con il battesimo, in comunione vivente nella fede, è il luogo della conoscenza dello Spirito Santo e dei suoi doni.

L’incontro con Dio, di cui facciamo esperienza con l’aiuto dello Spirito Santo, comporta l’imprescindibile impegno di lavorare affinché, ciascuno, metta al servizio dell’altro, il dono ricevuto, mediante ogni attività, per testimoniare incisivamente, dappertutto, Cristo e il suo messaggio di salvezza.

Chi vive una esperienza di preghiera e di vita comunitaria nella fede, deve fattivamente prepararsi all’Apostolato, il cammino di fede deve portare a scoprire i Carismi con cui Dio arricchisce l’anima/la vita dei credenti, per metterli a servizio dei fratelli, muovendosi verso di loro e con loro per le necessità del mondo.

La Chiesa in uscita di cui parla Papa Francesco.

L’incontro con Dio, dunque, deve diventare incontro con i fratelli, ovvero, coltivare relazioni unite da Dio destinate al bene di tutti e di ciascuno.

Abbiamo così incontrato, grazie all’Adorazione carismatica i fratelli delle Comunità parrocchiali di :Venafro (Basilica S. Nicandro); Pozzilli (Chiesa S. Caterina); Roccaravindola (Chiesa Maria Ausiliatrice); Isernia (Chiesa S. Giuseppe Lavoratore); Monteroduni (Chiesa San Michele Arcangelo) e Longano (Chiesa S. Bartolomeo) il prossimo 23 giugno.

Abbiamo, realizzato, nella Comunità parrocchiale di Roccaravindola, accolti dal suo Pastore don Giuliano Lilli, un Seminario di Vita nuova nello Spirito (ad extra), per conoscere meglio lo Spirito Santo, insieme a quanti hanno voluto condividere questo percorso e, attraverso di Lui “riscoprire la fede, il gusto della preghiera, la forza e la bellezza della Parola di Dio” (Giovanni Paolo II nel 1998 ai responsabili RnS). L’obiettivo è presentare lo Spirito Santo come Colui che ci dona un cuore nuovo e ci rende capaci di vivere una vita nuova. Il seminario di vita nuova non è un corso, ma, un laboratorio dove Dio è Colui che lavora intensamente e profondamente in ognuno dei partecipanti. I credenti che accolgono lo Spirito Santo, effuso sulla Chiesa a Pentecoste, ricevuto con il battesimo, fanno una esperienza che dà inizio a un riordinamento della propria vita, un mutamento che apre i cuori.

Il programma del Seminario di Vita Nuova nello Spirito ha previsto 5 incontri consecutivi (uno a settimana) dopo la messa vespertina, così articolati: accoglienza, preghiera carismatica e l’insegnamento con le relazioni su:

• l’Amore di Dio;
  • il peccato e la conversione;
  • Gesù Salvatore;
  • lo Spirito Santo e Vita Nuova
  • i Carismi.

Il 9 giugno: Adorazione Eucaristica con penitenziale, in preparazione al ritiro comunitario e preghiera di Effusione tenutosi domenica 10 giugno.

S.E. Mons. Cibotti, ha concluso il Seminario, con la relazione sui “Carismi”, presentando all’assemblea, con cura, profondità, sapienza e linguaggio accessibile a tutti, la bellezza di questo tema, evidenziando classificazioni e peculiarità dei carismi e l’importanza degli stessi nella vita di ogni credente. Il nostro Vescovo ha ricordato che i carismi si scoprono e fioriscono grazie alla Comunità e sono destinati al bene della stessa.

La preghiera di Effusione, con cui si chiudono i nostri Seminari di Vita nuova, è il momento in cui si invoca lo Spirito Santo sui partecipanti, quale segno per “sprigionare” lo Spirito (che è in tutti i battezzati, ma, spesso “illustre sconosciuto”) e dare vigore ai suoi doni, affinché, il cuore si disponga ad accogliere l’Amore di Dio per aprirsi all’amore del fratello, lasciandosi trasformare e diventare testimoni.

<Lo Spirito è eternamente Dono ma temporalmente donato. E lo Spirito è chiamato propriamente Dono a motivo dell’amore> (S. Agostino).

Maria Spadafora
coordinatrice RnS diocesi Isernia Venafro