Le fragilità personali e comunitarie come risorse

Si è tenuto a Pesche il XII Capitolo Generale Ordinario Elettivo delle Suore Apostole del Sacro Cuore

Le fragilità personali e comunitarie come risorse
Si è tenuto a Pesche il XII Capitolo Generale Ordinario Elettivo delle Suore Apostole del Sacro Cuore

Suor Angela Sarnataro

Le Suore Apostole del Sacro Cuore si sono riunite dal 13 al 24 luglio 2019 per la celebrazione del XII Capitolo Generale ordinario elettivo presso la Casa di Spiritualità delle Sorelle Faioli in Pesche (IS). L’assemblea capitolare ha visto la presenza di 20 suore giunte da più parti d’Italia e del Burkina Faso (Africa), sotto la presidenza della Superiora Generale Madre Gloria Pasquariello accompagnata dal suo Consiglio uscente. I lavori capitolari sono iniziati sabato 13 luglio con Celebrazione Eucaristica nella Chiesa della casa di spiritualità “Sorelle Faioli”, presieduta da sua Ecc.za Mons. Camillo Cibotti, Vescovo di Isernia-Venafro, e concelebrata da Fra Nazario Vasciarelli e Don Francesco Rinaldi. Nel corso dell’intera giornata ci si è dedicati alla preparazione spirituale e umana a questo momento così delicato nella vita di ogni congregazione, attraverso la relazione tenuta dal Prof. Mario Becciu sul tema “Le fragilità personali e comunitarie come risorse dell’Istituto”.
Tre le domande centrali del dibattito sono state queste le principali: Cosa intendiamo per fragilità? Perché le persone manifestano delle fragilità? Quali sono i benefici che si registrano dal perdono e dall’accoglienza delle umane fragilità?
Il giorno 14 l’assemblea ha discusso sui grandi temi dell’economia, dopo la lettura della relazione della dottoressa commercialista Margherita Castegnaro, sono stati letti alcuni interventi sostenuti in questo sessennio. Nel pomeriggio, con la guida del Prof. Sacerdote Francesco Asti, decano della facoltà di Teologia all’Università dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso D’Aquino, sono iniziati quattro giorni di ritiro spirituale nel silenzio e nella riflessione.
Le Capitolari si sono preparate ad un impegno serio e costruttivo, entrando nel vivo dei lavori.
Diversi gli argomenti presentati nella relazione della Superiora Generale Madre Gloria Pasquariello, che ha sintetizzato tutte le attività e le iniziative legate all’Italia e all’Africa, soffermandosi soprattutto sull’aspetto della formazione iniziale e permanente e su quanto si è fatto a Napoli, per raggiungere il traguardo tanto atteso della Beatificazione della Fondatrice Maria Gargani, figlia spirituale di P. Pio.
Il giorno 23 si è entrati nel vivo del Capitolo con l’elevazione delle nuove sorelle scelte alla guida dell’Istituto: suor Hortense Yaméogo Superiora Generale dell’Istituto, suor Ester De Falco Vicaria Generale, suor Marguérite Ouédraogo Consigliera della Formazione, suor Noélie Ouédraogo Consigliera delle Opere, suor Martine Sondo Segretaria Generale e suor Vittoria Mantino Economa Generale. Con una solenne celebrazione eucaristica, sempre nella Chiesa della casa di spiritualità “Sorelle Faiole, presieduta da sua Ecc.za Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento e con accolito Don Berardino e Don Francesco Rinaldi, si sono conclusi ufficialmente i lavori del XII Capitolo Generale delle Suore Apostole del Sacro Cuore.
Augurando al nuovo governo un proficuo lavoro, aprendosi al dialogo fraterno e la gioia di vivere insieme come sorelle, non possiamo chiudere questo nostro articolo senza rivolgere un sentito ringraziamento per il lavoro svolto, in questi dodici anni, alla Madre Generale uscente che con impegno, tenacia, amore e sacrifici, ha condotto questo Istituto a raggiungere i più grandi traguardi.
Grazie Madre Gloria di cuore, ti accompagneremo con la preghiera ad intraprendere un nuovo servizio laddove l’obbedienza ti invierà.