Laboratorio di canto corale promosso in Diocesi

Cantare e imparare insieme

da ottobre 2019 a giugno 2020

Cantare e imparare insieme

Riprende il laboratorio di canto corale promosso in diocesi

L’Ufficio diocesano per la Liturgia e la Musica Sacra si fa promotore, anche quest’anno, dell’organizzazione di un laboratorio di canto corale. Lo scopo è quello di avvicinare non solo chi ha già una certa pratica musicale, ma anche coloro che (per diversi motivi) non hanno mai provato un’attività che è certamente impegnativa. Pertanto, sarà possibile fare questo tipo di esperienza a partire dall’esercizio di gruppo. È facile capire come questa iniziativa sia importante per la diocesi, in quanto permette a tutti (soprattutto ai più giovani) di aprire i propri orizzonti a conoscenze nuove ― che dovrebbero essere almeno provate per un arricchimento culturale ― ed è in funzione di almeno due aspetti molto utili alla vita pastorale. Infatti, si vuole offrire a tutti questa opportunità affinché ci sia un arricchimento tanto nelle celebrazioni diocesane (come sta accadendo a partire dalla nascita del Coro Diocesano), quanto più per maturare un’esperienza stilistica che può tornare utile nelle singole parrocchie. Questa attività riprende dal 16 ottobre alle ore 20.00 e avrà come sede (almeno inizialmente) la chiesa della Concezione di Isernia. Gli incontri si svolgeranno durante tutto l’anno pastorale con una frequenza quindicinale e saranno strutturati in modo da essere prima di tutto propedeutici alla vocalità e all’apprendimento del canto corale ― tanto polifonico quanto monodico ― di destinazione liturgica. La parte vocale verrà seguita dal maestro Antonella Inno, mentre quella di pratica corale dal maestro Marco Di Lenola.

Per maggiori informazioni è possibile:

• chiamare il numero 329.3723211

oppure riferirsi ai canali social dell’Ufficio per Liturgia e la Musica Sacra