La bellezza è nelle mani di chi ama

La bellezza è nelle mani di chi ama
E’ giunta al termine la 9a edizione del GrEst della S. Maria Assunta di Isernia

Gina Rossi

Il 29 giugno dopo la Santa Messa celebrata all’aperto, da S.E. Mons. Vescovo Camillo Cibotti, è iniziato lo spettacolo conclusivo del nostro cammino durato tre settimane, con il piazzale antistante i locali parrocchiali gremito di genitori e parenti dei nostri bambini. Dopo le belle parole di S.E. e la benedizione che ha impartito su tutti noi, lo spettacolo ha salutato i presenti strappando una risata e qualche lacrima. Un’esperienza estiva all’insegna della proposta «Bella storia!», iniziata lunedì 10 giugno, ogni settimana abbiamo fatto riferimento a un santo o a un beato per accompagnare i ragazzi a mettere in gioco il proprio «talento», in chiave vocazionale: Madre Teresa, Gianna Beretta Molla e Pier Giorgio Frassati hanno accompagnato i nostri 143 ragazzi facendogli da «maestri» in ciascuna delle tre settimane in programma e la loro storia è stata il filo conduttore della preghiera.
Il tema dell’oratorio estivo è stato la vocazione o, per meglio dire, la vita di ciascuno di noi è quel talento che ci è stato dato per fare della nostra vita un capolavoro. Abbiamo spiegato innanzitutto ai ragazzi che queste figure di santità sono santi perché hanno fatto della loro vita un’opera d’arte. L’invito è stato appunto di seguire i loro passi. Come sempre le giornate erano scandite dalle nostre consolidate attività: i bans (balli animati), la narrazione, nostro fiore all’occhiello, piccola fiction girata da noi animatori, giorno per giorno, scoprendo le avventure dei protagonisti del viaggio, e scoprendo la parola, il senso delle giornate prendevano vita! la Preghiera, guidata dai Don,10 minuti per riflettere insieme e conoscere meglio i santi che ci hanno tenuto “per mano” durante il nostro cammino; la lunga merenda, piena di giochi e allegria da parte dei nostri ragazzi, il momento esclusivo che vivono i ragazzi delle medie, rendendoli protagonisti, i laboratori, manuale (piccoli lavoretti fatti dai bambini) e artistico (i talenti all’opera) e infine il grande gioco a squadre.
Novità di quest’anno sono state le due uscite, a Città della scienza a Napoli e allo Zoo d’Abruzzo a Lanciano. Ringrazio a nome di tutti gli educatori e in particolare di Don Berardino, tutti i genitori per averci scelto anche quest’anno rinnovando la loro fiducia nei nostri confronti.
GRAZIE e come sempre: al prossimo GrEst 2020!