Festa della Presentazione di Gesù al Tempio

Dopo quaranta giorni trascorsi dal Natale

Domenica 2 Febbraio 2020 –

Festa della Presentazione di Gesù al Tempio

Dopo quaranta giorni trascorsi dal Natale, domenica 2 Febbraio 2020 nella  parrocchia dei  Santi Simeone e Caterina in Venafro è stata una giornata di festa dedicata a San Simeone, patrono di questa parrocchia,  in occasione della festa della Presentazione di Gesù al tempio, con la presenza di  S. Ecc. Mons. Camillo Cibotti, vescovo della diocesi di Isernia- Venafro. A quaranta giorni dalla nascita, Maria e Giuseppe presentano il Bambino al tempio per riscattarlo, secondo la Legge. Simeone, mosso dallo Spirito Santo, riconosce nel Bambino il Messia. Lo prende tra le braccia e, colmo di pace e serenità, intona il suo canto di congedo da questo mondo. Ha visto la salvezza per tutti i popoli: “ Luce delle genti e gloria d’Israele”. Durante questa giornata sono state celebrate diverse S. Messe. In particolare la S. Messa solenne  presieduta dal vescovo con la benedizione delle candele nell’oratorio “Mons. Armando Galardi” e dopo la benedizione in processione i fedeli si sono recati  in chiesa ed è iniziata la S. Messa. Il vescovo durante l’omelia ha coinvolto molto i bambini incentrando il discorso “ Sulla presenza di Gesù in mezzo a noi”. Durante l’offertorio è stata consegnata un’immagine che raffigurava il senso profondo di  questa festa.  Ha espresso una vicinanza e solidarietà per le famiglie dell’Unilever che stanno vivendo momenti di preoccupazione per la precarietà del lavoro; da tutta la comunità si è innalzata una preghiera di intercessione per la salute dei sacerdoti.  A conclusione della S. Messa, don Gian Luigi Petti ha ringraziato il vescovo per la sua presenza, recitando anche la preghiera per la Visita Pastorale. Anche nel tardo pomeriggio è stata celebrata una S. Messa presieduta dal parroco don Gian Luigi Petti con la benedizione delle candele sempre nell’oratorio “Mons. Armando Galardi”. Dopo la S. Messa nell’oratorio è stato rappresentato da alcuni adulti e bambini  il Vangelo della “Presentazione di Gesù al Tempio”  in seguito le dolci voci dei bambini della parrocchia hanno allietato la serata intonando canti  di lode e di gioia che hanno emozionato tutti. Dopo tutto questo si è passati al momento ludico con la cena e il karaoke.