Conferiti i Ministeri ai nostri seminaristi

Il rito si è tenuto Sabato 7 dicembre 2019

Sabato 7 dicembre 2019 –

Il rito si è tenuto nella Cappella del Pontificio Seminario di Chieti. La loro testimonianza.

di Mattia, Francesco e Giuseppe

Il giorno 7 Dicembre durante la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva, nei primi vespri della solennità dell’Immacolata Concezione, abbiamo ricevuto il ministero del lettorato (Francesco e Giuseppe) e dell’accolitato (Mattia). È stata una giornata di intensa spiritualità che ha visto una mattinata di ritiro con una meditazione dettata dal vescovo sul tema: ”Essere dono per generare la comunità”. Abbiamo riflettuto e pregato sul significato del dono in vista di una fraternità vissuta, per poter generare spiritualmente un incontro vero e autentico con Cristo. Nel pomeriggio, nell’ omelia, mons. Fusco ci ha invitato a guardare Maria, Immacolata ma ”fatta di terra”, per poter essere anche noi ”santi e immacolati”( cf. Seconda Lettura ).  Ai nuovi ministri istituiti ha ricordato che la Chiesa consegna loro Gesù Cristo, il tesoro più prezioso, da portare agli uomini con la Parola e l’Eucaristia, assumendo come stile la gioia provata da Maria quando andò da sua cugina Elisabetta È stato un momento di grazia per noi, arricchito dalla presenza dei parroci don Rocco Iannacone, don Berardino Di Silvio e dal superiore della comunità Fiat Totus Tuus fra Pio Maria Ciampi. Rendiamo grazie insieme al Signore che ci ha permesso di raggiungere queste mete; perché non ha mai fatto venir meno la Sua presenza. Perché ci permette di guardare al futuro pregustando la gioia del dono totale e definitivo a Lui. Chiediamo di continuare a pregare per noi: nulla di personale! Ma tutto perché continui a vedersi, in mezzo agli uomini, l’opera di un Dio fedele.